Impianti Fotovoltaici a Terra: Un'Opzione Sostenibile per il Futuro dell'Energia
Cos'è un Impianto Fotovoltaico a Terra
Un impianto fotovoltaico a terra è un sistema di produzione di energia elettrica che sfrutta l'energia solare, posizionato su terreni piuttosto che su tetti o altre strutture. L’installazione a terra permette di montare tanti pannelli in terreni solitamente ad uso agricolo, producendo così tanta energia da poter successivamente usare o vendere in rete.
Gli impianti fotovoltaici a terra però non possono essere installati ovunque si desideri, questo perché in Italia esistono diverse restrizioni per preservare il paesaggio. Ecco un elenco delle zone in cui è consentito l'installazione di tali impianti:
- All'interno di aree industriali e fabbriche, così come in terreni agricoli delimitati, purché ogni punto del perimetro non sia distante più di 500 metri dall'impianto stesso;
- In prossimità di autostrade, a condizione che la distanza non superi i 300 metri;
- In terreni classificati come agricoli, ma solo se sono delimitati e ogni punto del perimetro non supera i 500 metri di distanza da aree destinate a usi artigianali, industriali e commerciali.
Come Funzionano gli Impianti Fotovoltaici a Terra
Gli impianti fotovoltaici a terra funzionano come un qualsiasi impianto fotovoltaico, in quanto convertono l'energia solare in energia elettrica. Questo processo avviene attraverso i pannelli solari, che contengono celle fotovoltaiche in grado di catturare la luce del sole. L'energia prodotta viene quindi convertita da un inverter da corrente continua (DC) a corrente alternata (AC), che può essere utilizzata per alimentare elettricità a case, aziende o caricare batterie per l'uso notturno o durante periodi di bassa produzione solare.
Vantaggi degli Impianti Fotovoltaici a Terra
Gli impianti fotovoltaici a terra offrono numerosi vantaggi. Dal punto di vista ambientale, contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e a combattere il cambiamento climatico. Economicamente, permettono di risparmiare sui costi energetici e, in molti paesi, esistono incentivi fiscali per l'installazione di questi sistemi. Inoltre, offrono un grado di indipendenza energetica, permettendo agli utenti di produrre la propria energia.
Negli ultimi anni un altro vantaggio non indifferente è quello di unire l’agricoltura con la produzione di energia. Questo ha permesso alla formazione dell’agrivoltaico, ovvero una tecnica di utilizzo del terreno agricolo che permette di installare un impianto fotovoltaico a terra senza togliere la possibilità di coltivare la terra. Se sei interessato ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato all’agrivoltaico.
Sfide e Considerazioni per l'Installazione di Impianti Fotovoltaici a Terra
Nonostante i numerosi vantaggi, l'installazione di impianti fotovoltaici a terra presenta anche alcune sfide. Prima di tutto, richiedono spazio: un terreno adeguatamente esposto al sole è fondamentale.
Inoltre, i costi iniziali di installazione possono essere molto elevati, sebbene tendano a essere ammortizzati sia al momento dell’installazione con gli incentivi, sia nel tempo grazie ai risparmi energetici.
Infine, esistono sfide legate all'interconnessione alla rete elettrica e alla regolamentazione locale, che varia da paese a paese.
In Italia abbiamo molti terreni agricoli impiegati alla creazione di energia tramite impianti fotovoltaici. La maggior parte di impianti fotovoltaici a terra è presente in Puglia ed è nata grazie ad una serie di incentivi promossi dal 2009.
Pur essendo una soluzione molto efficace, c’è da ribadire che, prima di realizzare degli impianti a terra, bisognerebbe dare priorità alle coperture di abitazioni ed industrie, incentivando quindi una micro-diffusione di impianti per l’autoconsumo e al limite sfruttando cave dismesse e terreni non idonei alla coltivazione.
Casi di Studio
Un esempio di successo di impianto fotovoltaico a terra è quello installato nel comune di Montalto di Castro, in Italia. Con una capacità di oltre 70 MW, è uno dei più grandi in Europa. Nonostante i costi iniziali, l'impianto ha permesso al comune di risparmiare significativamente sui costi energetici e di ridurre le proprie emissioni di CO2.
Conclusione
Gli impianti fotovoltaici a terra rappresentano una soluzione promettente per il futuro dell'energia. Nonostante le sfide, i vantaggi ambientali, economici e di indipendenza energetica che offrono sono indiscutibili. Con l'ulteriore sviluppo della tecnologia e l'adozione di politiche favorevoli, gli impianti fotovoltaici a terra potrebbero incidere concretamente in chiave di mix energetico del prossimo futuro.
Shukram progetta e installa impianti fotovoltaici ad alte prestazioni per privati e aziende. Scopri i nostri servizi.
Scopri di più